Ciao,
sono Amata Gioviale

e sono un’astrologa romana con Giove dominante, classe 1970:
Ho iniziato a studiare Astrologia a 15 anni, e da allora non ho mai smesso.
Dal 2016 sono sul web, raccogliendo l’entusiasmo di oltre 61.000 followers sulla pagina Astrologia by Amata Gioviale, che fa di me l’astrologa più seguita del web.

Mi sono laureata nel 1994 in Lingue e Letterature straniere,  e nel 1998 in Cinematografia presso l’Università La Sapienza, in seguito ho conseguito un corso di perfezionamento in Gender Studies presso L’università di Chicago, un master in Risorse Umane a Roma, e due corsi di perfezionamento post laurea, il primo in Filosofia del diritto e il secondo in Bioetica,  sempre presso l’Università La Sapienza.  

Durante un lungo soggiorno a Parigi per perfezionare la lingua, ho aderito e quindi seguito i corsi del Centro Studi Astrologici francese 

Dal 1992  fino al 2008 ho scritto gli oroscopi per alcune testate locali;  sono stata redattrice di un giornale locale romano, Affari Nostri, per le pagine cultura e spettacoli, nonché dipendente della regione Lazio per due anni.
Al termine di questo
incarico sono stata direttrice di un istituto di formazione e collaboratrice con diversi comuni per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri,  dopo  il diploma  specifico conseguito all’Università per stranieri di Perugia. 
 

Ho lavorato per un anno alla regione Lazio nel settore tutela patrimonio naturale, sono stata insegnante liceale per oltre due lustri, giornalista e critica cinematografica per una nota testata del litorale romano e sono stata agente di vendita di una nota ditta di cosmesi per oltre 15 anni.  

Tutto questo mi ha permesso di ampliare la mente e la mia cultura personale, oltre che guadagnare un’esperienza di vita che ho poi applicato all’astrologia, che è poi la scienza dell’uomo in rapporto con l’universo.

Contemporaneamente, ho sempre portato avanti i mei studi di astrologia;  seguo essenzialmente la scuola di Ciro Discepolo, per me un vero maestro, anche se com’è giusto ho letto e assorbito praticamente tutto quello che è stato scritto di importante, da Tolomeo fino a  HadesBarbault, Volguine, Sasportas, e i connazionali Clara Negri, Lisa Morpurgo, solo a titolo esemplificativo. Seguo corsi di specializzazione e nel 2006 mi reco in India per un lungo periodo e inizio a studiare Feng Shui.  

Approdo poi all’attività di insegnante nelle scuole superiori, che abbandono definitivamente nel 2008 per dedicarmi esclusivamente all’attività di astrologa.  Dal 2016 sono sul web, raccogliendo l’entusiasmo di oltre 61.000 followers sulla pagina Astrologia by Amata Gioviale,  che  fa di me l’astrologa più  seguita del web.  

Ho pubblicato “Astrologia, coronavirus e altre pandemie” in italiano e in inglese,  rimasto fra i primi 20  più venduti su Ibs e Amazon per settimane. Ho pubblicato “Stellium astrologici, un’analisi approfondita”, frutto di una ricerca statistica  durata  tre anni su circa 1600 soggetti (anche in lingua inglese). In preparazione la pubblicazione di un testo base che sia di supporto agli allievi della mia accademia, e 12 monografie sui segni.  

Ho intervistato finora 187 astrologi di chiarissima fama, contribuendo alla diffusione della migliore cultura astrologica, suggerendo ottimi testi e ottimi pensatori, spesso  offrendo notorietà di pubblico a studiosi molto solitari.  

Per due anni,  ho ideato e condotto il festival virtuale dell’astrologia, in occasione della giornata mondiale dell’astrologia il 21 marzo. Ho ospitato in tale evento seminari aperti al pubblico, interviste a famosi astrologi italiani e stranieri, fra cui Ciro Discepolo, Steven Forrest, Lidia Fassio, Massimo Fornicoli, Debora Houlding, Fabio Fornaciari, Vincenzo Pacelli; abbiamo avuto installazioni artistiche e sfilate di moda con contenuti zodiacali, generando oltre 80.000 ore complessive di visualizzazioni. 

Il prossimo festival, nel 2025, sarà dedicato ad astrologia e spiritualità 

Tengo regolarmente corsi di Astrologia  in presenza e on line con la mia accademia “ASTREA”, con la quale ad oggi abbiamo più di 500 allievi in essere. Il nostro corso annuale per principianti è il vero fiore all’occhiello della nostra proposta formativa, ma abbiamo tanti corsi brevi e lunghi; siamo stati gli unici a proporre un corso di astrologia medica davvero corposo; offriamo seminari e lectio magistralis gratuite al solo scopo di diffondere la materia.  

Dal 2024 collaboro regolarmente con la nota testata Astrella con articoli di divulgazione astrologica.

Io offro consulti astrologici: Un consulto prevede la stesura del tema natale del soggetto che ci consente uno sguardo su tutta la sua vita, ci indica i suoi talenti, le sue zone d’ombra,  e il vissuto a grandi linee guardando a ritroso i transiti e le rivoluzioni solari. 

Un bravo astrologo potrà senz’altro dire se un amore del passato ritorna o quando passiamo il concorso, ma potrà anche dirvi se state vivendo una fase più gioviale o saturnina,  dove va la vostra vita, quali rami secchi tagliare e  cosa temere dal futuro e cosa no, anche molto avanti nel tempo. Si tratta di un vero coaching, da cui si esce con la visione assai più chiara dell’esistenza.   

A chi si occupa di astrologia non occorre avere doti speciali, è una disciplina che si studia per anni, si fa praticantato su amici e conoscenti e poi pian piano si va avanti, senza mai smettere di approfondire: in questo senso, leggendo libri e interventi di un astrologo potete capire se è preparato o meno, e se fa per voi.  

Nello specifico di quanto mi riguarda, io sono lontana dalla lettura psicologico-archetipica degli astri, tanto di moda negli ultimi 20 anni, ma sono a favore di una lettura del tema tradizionale, tenendo sempre presente la variabile del libero arbitrio: le stelle propongono, gli uomini dispongono, nella maggior parte dei casi; ma nella vita ci sono i lutti, gli abbandoni, i disastri economici, in poche parole la sfortuna e la dobbiamo chiamare con il suo nome, non leggerla in  chiave psicoanalitica come fase di questo o quello. 

Chi viene da me cerca (e ottiene) previsioni precise a lungo raggio, analisi del suo momento di vita, suggerimenti per come sfruttare le proprie doti al massimo. 

L’astrologia è in grado di predire il futuro? Certamente si, ma con dei distinguo. L’astrologia è in grado, tramite l’analisi dei transiti, delle rivoluzioni, delle direzioni, di individuare nello scorrere del tempo i momenti salienti della vita di un individuo, intesi come settori della vita che in un dato momento vengono messi in movimento dai pianeti di transito, sia nel bene che nel male. 

I fatti accadono, ci accadono, anche senza che noi abbiamo un minimo ruolo attivo in tutto ciò. Ho letto Barbault e molti altri, e come ho scritto, certi elementi di psicanalisi sono utilissimi, ma non possiamo sempre ricondurre l’astrologia a un sottoprodotto junghiano. In nessuna disciplina scientifica moderna, storica od ermeneutica sarebbe accettabile un’interpretazione esclusivamente esterna e fattuale o interna e psicologico-emozionale. 

I miei consulti

Consulto Astrologico

Previsioni Generali

Spiegazione del Tema Natale

Sinastria e Rivoluzioni Solari

I miei Libri

ASTROLOGIA, CORONA VIRUS
E ALTRE PANDEMIE

di Amata Gioviale

STELLIUM E AMMASSI
IN ASTROLOGIA

di Amata Gioviale