TERRA – GAIA E IL NOSTRO AMBIENTE:
INTERVISTA ALLA DOTTORESSA DE DONNO, PRESIDENTE JANE GOODALL ITALIA, BIOLOGA, VINCITRICE DEL PREMIO TERRE DES FEMMES.
Qualche giorno fa, ho scritto un articolo dedicato al ruolo astrologico di GAIA, la terra, pianeta su cui siamo e respiriamo, e la cui posizione astrologica denota proprio l’attenzione all’ecologia.
A tal proposito intervisto oggi la dott.ssa Daniela De Donno, biologa, che avendo il sole in cancro, ha Gaia in capricorno e come ho scritto, questa posizione determina, nel soggetto, il desiderio di assurgere a ruoli abbastanza importanti per poter fare la differenza in questo campo.
E di certo è riuscita in questo obiettivo: è stata, prima italiana in assoluto, insignita da poco del premio “Prix Terre de Femmes” , creato una quindicina di anni fa dalla Fondazione Yves Rocher, la nota ditta di cosmetica bio, per sostenere delle imprenditrici e filantrope che si impegnano per lo sviluppo ecosostenibile. Per maggiori informazioni sul Prix Terres de Femmes di Yves Rocher: https://www.yves-rocher.it/it/landing-pages/terre-de-femmes
La bella e battagliera presidentessa della Jane Goodall Italia, si è resa disponibile a parlarci della sua attività in favore degli animali, del pianeta, dello sviluppo ecosostenibile, e di tutte le attività umanitarie che vanno a corollare questo progetto, che è poi anche la sua vita. Condivide la passione per questi temi con il marito, biologo marino, e il figlio, impegnato per i diritti umani.
Potete leggere l’appassionante storia di Jane Goodall e della sua fondazione, ramificata adesso in 34 paesi, sui link indicati in fondo.
Salve, e complimenti innanzitutto. Partiamo da un dato astrologico del suo bellissimo cielo: a dimostrazione di quello che spesso sostengo, cioè che non il segno dei Pesci, bensì il Cancro è il segno di maggior accudimento ed empatia, poiché rappresenta la mamma e nessuno si prende cura di te e soffre per te come una mamma, lei ha uno stellium, cioè un gruppo di pianeti proprio in questo segno, fra cui il Sole, tutto in casa dodicesima, cioè quello delle cure. E chi soffre di più in questo secolo di nostra madre terra, rotonda, avvolgente e in pericolo?
D.D Effettivamente, la situazione del nostro pianeta è gravemente compromessa, gli interessi economici spesso sovrastano e ignorano le tematiche ambientali. Devo dire che molte associazioni e anche molti governi fanno davvero tanto, ma per ora non basta.
Credo che lei provasse fin da ragazza il desiderio di rendersi utile, ma lavorando per questo scopo. Ci racconta come e quando ha sentito per la prima volta questa necessità interiore?
D.D. In realtà, ho sempre saputo che la mia passione era la natura e gli animali, pensi che da ragazzina ho costretto i miei genitori a tenere in casa animali del tutto inadatti alla vita d’appartamento, come le galline nane. Poi con la maturità, ho meglio dato una cornice a questo grande quadro, e mi sono laureata con una tesi in etologia. Dobbiamo tutti impegnarci per lo sviluppo ecosostenibile, ricordare che la terra e il suo equilibrio, è la fonte della vita di tutti noi, e che gli animali contribuiscono al mantenimento di questo equilibrio come la pioggia e il sole.
Certo, con Luna e Giove in sagittario, l’empatia con il mondo animale non poteva essere trascurabile. Pensi che un personaggio con il sagittario importante era Walt Disney, creatore di un universo animale dalla forma antropomorfa. Ho letto sul sito della Jane Goodall che “gli scimpanzé manifestano comportamenti ritenuti in precedenza esclusiva caratteristica dell’uomo: possono ragionare e risolvere semplici problemi, costruire e usare utensili, provano emozioni simili alle nostre, hanno una complessa vita affettiva ed un certo grado di autocoscienza”.
D.D. Gli animali sono una fonte di emozione incredibile. MI ricordo di una volta che ho fissato a lungo una scimpanzè, Amy, presso il centro di recupero del JGI in Burundi, era come parlarsi. Ci siamo capite, davvero. Per chi volesse avvicinarsi al mondo degli scimpanzè, in Italia ce ne sono molti, le info a http://www.janegoodall.it/…/04/15/guida-scimmie-come-noi/
Questa forte sensibilità per lo sviluppo ecosostenibile, e rispetto per la natura, auspica la migliore integrazione possibile fra uomo e ambiente. La sua carriera nasce come biologa e etologa con l’impegno alla tutela degli scimpanzé confiscati ai bracconieri. Del resto, ha la casa della carriera in Toro, il segno connesso con l’agricoltura e la natura, fra l’altro con un bel Marte all’interno che rende battaglieri nella vita e doppiamente in questo ambito. Com’è la situazione in Africa riguardo l’attenzione all’ambiente? Si è visto un miglioramento in generale? E cosa avete ottenuto con la vostra organizzazione?
D.D. I progetti dell’Istituto includono il programma umanitario e ambientale internazionale dedicato ai giovani “Roots & Shoots”, mirato a educare al rispetto per l’ambiente, due oasi faunistiche in Africa, dove trovano rifugio gli scimpanzé sottratti al traffico illegale, e sono centri attivi per l’educazione e la tutela ambientale; il progetto TACARE, finanziato dalla Comunità Europea, che prevede il sostegno a 30 villaggi africani attraverso la riforestazione, l’assistenza sanitaria di base, la pianificazione familiare, l’assistenza alle donne e ai bambini orfani, e progetti di microcredito. Per fermare il traffico illegale di scimpanzé l’Istituto ha fondato in cinque paesi Africani – Congo, Kenya, Tanzania, Uganda e Sud-Africa – dei “SANTUARI” che accolgono i piccoli di scimpanzé confiscati ai bracconieri dalle autorità locali.
Torniamo a Marte in Toro-decima casa, fattore astrologico comune a molti ambientalisti. Mi permetta di ricordare la stilista Vivienne Westwood, una delle prime a lanciare abiti in materiale riciclato sensibilizzando tutta l’alta moda a questo tema (stellium in toro). Come vede il futuro del pianeta? Sappiamo di sprecare risorse, cosa dovremmo chiedere a chi governa e cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo della vita quotidiana?
D.D Certo che utilizzare meno la macchina, detersivi inquinanti, non sprecare acqua, e puntare allo smaltimento intelligente. Inoltre a chi governa chiederei di dare priorità alle questioni ambientali e di sostenere anche economicamente chi si impegna in progetti concreti, anche di educazione e sensibilizzazione.
Una cosa che salta all’occhio dell’astrologo, è che la sua casa dei viaggi, del lontano, dell’altro da sé, è vuota, fattore singolare per una persona che dall’Italia si trasferisce in Africa e che poi per lavoro avrà viaggiato tantissimo. Però poi ho riflettuto che il signore della nona in quarta spesso indica il sentirsi cittadini del mondo. Ci racconta qualcosa di questo aspetto?
D:D: la terra è un sistema integrato di cui noi facciamo parte, , la qualità e l’integrità dell’ambiente determinano di fatto il nostro benessereovunque tu sia. Non mi sento cittadina del mondo, ma abitante del pianeta.
L’attività del Jane Goodall Institute è molto ramificata, e del resto in lei si sommano doti filantropiche a doti manageriali, date le dominanti marte – nettuno a cui si aggiunge un saturno in sesta che le dona il pregio dell’infaticabilità. Di cosa si occupa nel dettaglio la sua organizzazione? E quali sono i prossimi progetti?
D.D Di certo continuare il progetto Sanganigwa di accoglienza, istruzione e formazione professionale per gli orfani della Tanzania. Il futuro passa attraverso l’educazione dei giovani ovunque nel mondo e per questo proseguiamo a lavorare anche con i ragazzi italiani con progetti rivolti alle loro comunità. La Tanzania è un paese pacifico, ma la tratta illegale degli animali e lo sterminio degli elefanti per l’avorio, ancora vendibile in Cina e medio oriente, è una delle principali fonti di reddito del terrorismo internazionale e dunque l’educazione ambientale in questo paese è per noi una pietra miliare.
Luna e Giove in quinta sagittario, tradotto vuol dire insegnamento a bambini sentiti e amati come figli, all’estero, nel suo caso posizione direi profetica, quindi. Quest’anno, con la congiunzione di Urano sul Medio Cielo, ha vinto il premio Terre de Femmes, assegnato da Yves Rocher. 350 donne, in cinquanta paesi, sono state premiate prima di lei; emozionata?
D.D Certo, è stato un grande onore e un sostegno importante. Inoltre la visibilità che è stata data al progetto premiato con questa iniziativa è stata davvero prezioso per il nostro lavoro.
Vogliamo lanciare un appello a chi ci legge affinchè valuti un contributo alla vostra meritevole attività?
D.D. si, visitate il nostro sito, e non esitate a chiamare per ogni spiegazione. E’ possibile devolvere a noi il 5×1000 (Codice Fiscale del JGI Italia: 93051410756), essendo certi che il vostro contributo non sarà sprecato e attivarsi attraverso il sostegno a distanza dei bimbi dell’orfanotrofio. Spero che molti si interessino alle nostre attività, fra cui il turismo sostenibile, lo shopping solidale, il volontariato
Ultima cosa, ci riveli il suo segreto, come fa ad essere così bella e curata nonostante gli impegni? Tutto merito del trigono luna -venere o anche costanza di volersi e trattarsi bene?
D.D mi prendo cura di me il giusto, faccio yoga, cammino tantissimo, e poi ho l’hobby della pittura e della lettura , .
Ringraziando Daniela De Donno , invito tutti a visitare il sito, a condividerlo, e perché no a valutare un sostegno fattivo: http://www.janegoodall.it/